Dal 1974 non solo occhiali ma la soluzione al tuo benessere visivo
Arena Ottici Optometristi - Corso Grosseto 159 10147 TORINO - Tel&Fax 0112205575
ORARIO dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Prevenzione visiva

La parola prevenzione è una dei punti chiave della nostra attività.
Tutti sanno quanto è importante, in ambito medico e non, sottoporsi costantemente a visite preventive al fine di riconoscere, prima dei sintomi, problemi che possano aggravarsi con il passare del tempo.

Prima parola PREVENZIONE!
Gli occhi non vanno certamente messi in secondo piano rispetto al resto del nostro organismo.
Basti pensare infatti che il senso della vista è quello che inoltra più dell'85% delle informazioni sensoriali che arrivano al cervello.
Nel nostro centro ottico mettiamo a disposizione la nostra esperienza trentennale di ottici-optometristi per contrastare l'insorgere dei problemi della visione.

Misurazione della pressione intraoculare.
Il primo controllo da eseguire dai 40 anni in poi è la misurazione della pressione intraoculare contro l'insorgere del glaucoma. Il glaucoma porta a un graduale restringimento del campo visivo con conseguenze gravi sulla retina e può portare anche alla cecità. Per approfondimenti sul tema e per informazioni sulla misurazione consultare la pagina Glaucoma-Pressione Intraoculare.
ottotipo sfocato difetti visivi
Riconoscimento dei difetti visivi.
Importante è sottoporsi costantemente a screening visivi per accertare la presenza o l'avanzamento del deficit visivo. Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e Presbiopia sono alcune delle cause che possono portare alla perdita della massima acuità visiva. Anche chi crede di vedere bene, molte volte si è creato intorno a sè solo un mondo diverso della realtà dove le immagini "virtuali" sono diverse da quelle "reali".
Alla guida per esempio una vista perfetta è indispensabile, per la sicurezza propria e quella altrui.
Proprio per questo abbiamo realizzato recentemente una campagna di prevenzione alla guida, Vedo Bene Guido Meglio in collaborazione con ACI, con test mirati per accertare i requisiti minimi che un conducente deve avere al volante.
presbiopia

Da non sottovalutare l'inizio dei problemi con la visione da vicino, la presbiopia.
La presbiopia non è altro che una disfunzione fisiologica del cristallino che inibisce l'accomodazione, cioè la messa a fuoco. Sforzare gli occhi da vicino può portare a molteplici effetti indesiderati per il soggetto, come mal di testa o  prinicipi di occhio secco e arrossato. Seppur siano di moda gli occhiali premontati, questi non sono la soluzione al problema, essendo occhiali standard e non personalizzati sul soggetto; anzi essi possono portare, invece di benefici, notevoli difetti dovuti a un uso improprio dell'occhiale (utilizzo non solo per lontano ma anche per vicino, uso di poteri errati poichè scelti a caso o scorretti per la distanza di lettura del soggetto). Come soluzione a tutto questo oltre ai mezzi occhiali da vicino su misura, esistono le lenti da lettura a profondità di campo per visione fino a 1,5 - 2 metri (ottimali per chi utilizza il computer) o le lenti  progressive. Per approfondimenti sul tema consultare la sezione Lenti Progressive e Computer e Visione.

Per quanto riguarda la protezione degli occhi al sole, l'occhiale da sole e le lenti protettive prevengono i danni dovuti ai raggi UVA, UVB e UVC a discapito del segmento anteriore (per esempio l'insorgenza di cataratta dovuta a una prematura opacizzazione del cristallino) e soprattutto della retina. Le lenti da utilizzare devono essere quindi di altissima qualità per prevenire possibili danni irreversibili.

Importante è sottoporsi periodicamente anche a un controllo medico oculistico. E' di nostra norma consigliare questo controllo ai soggetti in cui rileviamo difformità eccessive nelle correzioni ottiche, pressione intraoculare tendente all'alto, oppure opacità a livello del cristallino (causa dell'insorgenza della cataratta). I controlli sono caldamente raccomandati ai soggetti diabetici e ipertesi, poichè queste patologie possono influenzare notevolmente sulla salute dell'occhio.

Prevenzione nei bambini
I bambini vanno tenuti sotto controllo costantemente da un medico oculistica per tutta la durata dello sviluppo, soprattutto nei primi 3-4 anni di vita, al fine di escludere eventuali disfunzioni visive come lo strabismo e l'ambliopia.
Successivamente i  problemi più soventi che si riscontrano dal punto di vista ottico emergono  verso l'età scolare, durante i primi anni delle elementari, in cui si verifica l'insorgenza della miopia detta appunto scolare. I primi sintomi si verificano quando il bambino fa fatica a leggere alla lavagna e strizza gli occhi. Noi siamo in grado di consigliare la soluzione giusta per il bambino a partire dagli occhiali fino alle lenti a contatto, ma soprattutto valutiamo l'andamento della miopia e cerchiamo di farne diminuire la progressione attraverso una prescrizione personalizzata.
occhiali bambini
In aiuto ci viene anche l'ortocheratolgia, lenti a porto notturno che una volta tolte fanno vedere bene di giorno. E' ampiamente dimostrato che queste lenti sono in grado di far rallentare la progressione miopica.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione Bambini e Visione e Ortocheratologia.

Appuntamenti e prenotazioni:
Puoi prenotare o chiedere informazioni sull'esame optometrico attraverso il nostro form di richiesta, via mail all'indirizzo otticarena@gmail.com o telefonando al numero 011-2205575.
Il nostro studio optometrico è aperto dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.


                                                             Torna su