Dal 1974 non solo occhiali ma la soluzione al tuo benessere visivo
Arena Ottici Optometristi - Corso Grosseto 159 10147 TORINO - Tel&Fax 0112205575
ORARIO dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Computer e Visione

Chi passa molte ore al computer o al videoterminale, dovrebbe prendere le giuste precauzioni per evitare l'insorgenza di vari problemi, tra cui la Computer Vision Syndrome (CVS). Questa sindrome non è altro che un insieme di problemi  che affliggono gli occhi e la visione dei soggetti durante l'utilizzo del computer.

I sintomi che prima si evidenziano sono l'affaticamento accentuato degli occhi con conseguente secchezza, rossore e bruciore (dovuti alla mancata lubrificazione della cornea da parte della lacrima), la sensazione di visione sfuocata, ma soprattutto iniziano i dolori alla schiena, alle spalle e alla cervicale, poichè la posizione mantenuta non è quella corretta.
Solitamente questi fattori possono scomparire facendo più pause di qualche minuto durante l'utilizzo del pc.

I problemi di questo genere emergono, e si accentuano, per l'utilizzo costante della visione prossimale (sguardo fisso per ore tra i 40 e i 70 cm) cercando di mettere a fuoco a distanze solo ravvicinate. I soggetti più penalizzati sono quelli miopi che utilizzano le lenti per lontano anche da vicino o al computer risultando sovraccorretti, ma anche i presbiti che spesso e volentieri utilizzano gli occhiali per vicino, dove per vicino si intendono 35-40 cm, anche per distanze superiori.
Anche la scarsa o errata illuminazione dell'ambiente di lavoro possono influire sulle prestazioni visive.

Rieducazione visiva
Grazie alla rieducazione visiva, il soggetto imparara a mantenere le giuste distanze di lettura con il computer e con la tastiera, eliminando le tensioni muscolari e lo sforzo visivo. Per ulteriori informazioni sulla rieducazione visiva consultare la sezione Postura e Visione.

Lenti a profondità di campo a geometria interna
lente degressiva
Le lenti a profondità di campo o degressive, permettono di avere una visione nitida da vicino e per distanze intermedie fino a 1-2 metri. Grazie al loro campo di visione ampio, offrono un grado di messa a fuoco superiore rispetto all'utilizzo delle lenti progressive. L'utilizzo di questo tipo di lente aiuta nel seguire la riga da leggere, senza dover muovere troppe volte gli occhi e la testa. Attraverso l'utilizzo della geometria interna, in cui la lente viene lavorata punto per punto, aumenta anche la visione ad alta risoluzione e le zone di aberrazioni laterali vengono quasi del tutto eliminate.

lenti a profondità di campo degressive

Infatti il soggetto che utilizza le lenti progressive al computer tende a inclinare innaturalmente la testa per cercare la giusta messa a fuoco, inducendo stress non solo a livello visivo, ma soprattutto muscolare. Queste lenti, disponibili sia per soggetti miopi che per quelli presbiti, vengono solitamente fornite con trattamento antiriflesso multistrato, in modo da eliminare i fastidiosi riflessi luminosi dello schermo.


Appuntamenti e prenotazioni:
Puoi prenotare o chiedere informazioni sull'esame optometrico e i nostri servizi attraverso il nostro form di richiesta, via mail all'indirizzo otticarena@gmail.com o telefonando al numero 011-2205575.
Il nostro studio optometrico è aperto dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.