Dal 1974 non solo occhiali ma la soluzione al tuo benessere visivo
Arena Ottici Optometristi - Corso Grosseto 159 10147 TORINO - Tel&Fax 0112205575
ORARIO dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Glaucoma - Pressione Intaroculare

Che cos'è il glaucoma?
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico che se non riconosciuta in maniera precoce,  può portare a danni permanenti alla retina e anche alla cecità.
Il nervo ottico non è che un fascio di fibre nervose che portano gli impulsi luminosi dalla retina al cervello per poi essere trasformate in sensazioni visive ed è l'unica via di comunicazione tra i due organi.
Purtoppo questa malattia può essere molto pericolosa perchè quando il soggetto comincia a percepire i primi sintomi, come la perdita del campo visivo, i danni sono ormai irreversibili.
insorgenza del glaucoma e misurazione della pressione intraoculareLa prima causa principale dell'insorgenza del glaucoma è l'aumento della pressione intraoculare, dovuta all'intasamento del canale di deflusso dell'umor acqueo.
L'umor acqueo è un liquido incolore simile all'acqua, ricco di sostanze che si occupano di nutrire le varie parti anatomiche dell'occhio. Se l'umor acqueo viene prodotto in eccesso oppure il deflusso non è sufficiente, la pressione all'interno del bulbo oculare aumenta, e avviene uno schiacciamento a livello del nervo ottico facendo insorgere il glaucoma.

L'insorgenza del glaucoma può essere rilevata maggiormente nei soggetti con più di 35-40 anni di età, dopo la quale si consiglia un controllo almeno ogni 6 mesi. Altri fattori di rischio che possono far aumentare la probabilità di insorgenza del glaucoma sono quelli familiari, quando i soggetti hanno già altri parenti colpiti da glaucoma, la miopia medio alta, a causa dell'allungamento spropositato del bulbo oculare, l'utilizzo di cortisone, problemi cardio-circolatori e il diabete.

Misuarzione della pressione intra-oculare
La prevenzione in questo caso quindi è fondamentale per evidenziare in tempo se la pressione intraoculare è sopra la media. Il valore di pressione (misurato in millimetri di mercurio) per cornee con spessore medio, non deve superare i 19-20 mmHg.
Misurazione della pressione intraoculare per la prevenzione del glaucoma tramite tonometro a sfoffio
La misurazione viene effettuata nel nostro studio optometrico tramite tonometro a soffio, strumento non invasivo, che effettua la misura senza toccare in alcun modo l'occhio e la cornea del soggetto.
Infatti il tonometro a soffio invia un soffio di aria sulla cornea e analizzando il ritorno del getto d'aria indica la misurazione istantaneamente.
Arena Ottici Optometristi non è uno studio medico e si limita a misurare la pressione senza diagnosticare nessuna malattia. Poichè le variabili per la diagnosi del glaucoma sono molte è indispensabile, una volta rilevata una pressione sopra la media, recarsi presso il proprio medico oculista per verificare le misurazioni e prendere gli adeguati provvedimenti.

Perchè noi la misuriamo?
La misurazione della pressione intraoculare fa parte della nostra iniziativa dovuta alla prevenzione della vista per il benessere visivo. Chiaramente un soggetto che viene trovato con pressione intraoculare alta in occasione di una visita optometrica presso il nostro studio, ci porterà a sospendere ogni altra decisione anche in merito della prescrizione delle lenti, rimanendo in attesa di ulteriori direttive da parte di un medico oculista.

Appuntamenti e prenotazioni:
Puoi prenotare o chiedere informazioni sull'esame optometrico e i nostri servizi attraverso il nostro form di richiesta, via mail all'indirizzo otticarena@gmail.com o telefonando al numero 011-2205575.
Il nostro studio optometrico è aperto dal martedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.